Contatti
A.S.D. San Gregorio - Pordenone
(Iscritta al Registro regionale n. 272)
Presidente: Fadelli Renzo - Cell. 392 6347968
e-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dove Siamo
Attualmente la sede si trova in via A. Gemelli, 9 - 33170 - Pordenone
Progetto Fa. Re. (Famiglie in Rete)
Cos'è: Fa.Re. è l’acronimo di Famiglie in Rete, un progetto promosso dall’Associazione San Gregorio e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Il progetto nasce per coinvolgere la cittadinanza del quartiere, creare occasioni di scambio e confronto, agganciare e conoscere i minori della zona, dando vita ad un percorso di attività educative e di socializzazione che vedano la diretta partecipazione delle famiglie, ma anche fornendo loro, in qualche modo, un nuovo spazio in cui potersi identificare.
A chi si rivolge: Il progetto elaborato, si rivolge a famiglie con figli che frequentano la scuola primaria.
Quali sono gli obiettivi: Il progetto propone la sperimentazione di iniziative a sostegno delle famiglie e a favore dei minori che comprendono la realizzazione di corsi, laboratori e momenti di aggregazione utilizzando metodologie completamente innovative.Principali obiettivi sono:
Biblioteca di quartiere
La biblioteca si trova in via Pietro Del Zoccolo, 25 ed è gestita da 8 volontari.
L'orario di apertura è il seguente:
Martedì e Venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Per eventuali informazioni telefonare al coordinatore Sig.Terenzio Vazzoler 0434 571005 cell. 3404687409 o all'Associazione 338 2987922.
Chi Siamo
"San Gregorio" un quartiere di Pordenone, ma anche un'associazione culturale, ricreativa e sportiva dilettantistica che si trova per l'appunto nel quartiere San Gregorio, meglio conosciuto come quartiere delle Grazie. L'associazione nata dall'idea e la voglia da parte di alcuni abitanti del quartiere di costituire un gruppo che si occupasse di promuovere iniziative di carattere culturale, sportivo e di animazione sociale. Nata nel maggio del 2002 l'associazione San Gregorio da subito, con il primo consiglio direttivo, si è data da fare per sviluppare le prime idee. Grazie alla parrocchia che ha messo a disposizione una stanza per la sede abbiamo iniziato a lavorare per ripristinare la tradizionale Festa delle Grazie, sono stati allestiti i locali in oratorio, sono stati fatti i primi investimenti per le attrezzature. Purtroppo a novembre l'inondazione distrusse tutto ma, animati dalla volontà di ripartire e grazie anche a qualche contributo, abbiamo riacquistato nuove attrezzature, fatto nuovi investimenti e, all'assemblea dei soci, avevamo già il programma delle attività dell'anno in corso. Da allora il nostro gruppo si è ampliato. In questi anni si sono avvicendati diversi direttivi che hanno mantenuto, migliorato e ampliato le attività, che oggi ha in gestione il rinnovato Polisportivo di via Gemelli e la biblioteca di quartiere. Attualmente la sede si trova in Via A. Gemelli, 9 -
Programma 2011
Programma delle manifestazioni per l’anno 2011
Per informazioni su tutte le attività ed eventi del programma rivolgersi:
A.S.D. “San Gregorio” Via P. del Zoccolo, 25 (vedi la pagina contatti)
Gennaio
- Pan e Vin Dalla fondazione dell'associazione, il 5 Gennaio si fa l'accensione del falò. Questa tradizione vede la presenza di un migliaio di persone. I proventi raccolti vengono devoluti, come di consueto, alla fondazione Bambini e Autismo, sede di Pordenone.
- Corsi di ginnastica Antalgica e di Mantenimento I corsi iniziano ad Ottobre e finiscono ad Aprile. L’iscrizione ai corsi di ginnastica Antalgica è consentita anche ai possessori della carta d’Argento rilasciate dal Settore III Politiche Sociali del Comune di Pordenone. I corsi si svolgono nelle palestre della Scuola elementare U. Gozzi di via Vesalio e nella palestra della scuola primaria Rosmini di Villanova.
- Scacchi Inizio attività Scacchistiche con tornei e corsi.
Febbraio
Scacchi Torneo sociale di scacchi.
Marzo
Assemblea dei soci Festa di San Gregorio con pranzo sociale per soci e soci sostenitori.
Aprile
Gita sociale In fase di organizzazione.
Maggio
Scacchi Torneo scolastico.
Giugno
Ciclo Culturale Per il 2011 è in studio il percorso;
Le iscrizioni sono a numero chiuso non più di 30 partecipanti, viene stampata dall'associazione una mini guida del percorso che sarà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti.
Luglio
Notte di Festa al Parco ( serata teatrale)
Amicizia con lo sport: torneo di calcetto e Olimpiade scacchistica delle cinque città: Wolsberg (AT), Zagabria (CR), Maribor (SL), Balaton (HU)
Settembre
Festeggiamenti delle Grazie mostra di pittura, giornate scacchistiche, torneo di calcetto, torneo di scacchi regionale per ragazzi, attività varie
Ottobre
Corsi Inizio dei corsi di ginnastica autunnale
Novembre
Castagnata presso la sede dell'associazione
Dicembre
Natalone con: Accensione dell'albero di Natale a San Gregorio, Campionato Italiano individuale di scacchi (fase provinciale) Torneo natalizio di Scacchi